Cenni Biografici

Psicologa-psicoterapeuta sono laureata in pedagogia al Magistero di Genova ed in psicologia all’Università degli Studi di Bologna. Ho conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapia “Rogersiana” a Firenze.

Ho svolto il I semestre di tirocinio post-laurea presso il centro di Terapia Strategica Breve con sede a Bologna ed il II semestre presso il Centro Italiano di Solidarietà Comunità terapeutica per le tossicodipendenze con sede a Genova.

Sono regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Liguria dall’anno 2000, inoltre ho sostenuto 100 ore di tirocinio presso il Servizio  di Psichiatria Diagnosi e Cura del Presidio Ospedaliero di Costarainera USL n 1 Bussana di San Remo (IM), (anno 2000).

Ho svolto 200 ore di tirocinio presso il Consultorio Familiare C.I.F. di Genova dove ho continuato a svolgere attività di psicologa volontaria fino a Settembre 2002.

Nell’anno successivo ho collaborato presso lo studio privato della Dott.ssa Elena Calocci (psicologa-psicoterapeuta) per l’elaborazione dei test: M.M.P.I.2 e Rorschach al fine di un inquadramento più approfondito della personalità del paziente.

Ho iniziato l’esercizio della libera professione come psicologa-psicoterapeuta nell’anno 2003.

Ho lavorato nell’ambito delle scuole elementari come supplente ed in seguito come psicologa, realizzando, in collaborazione con la Dott.ssa Elena Calocci, corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, genitori ed operatori sociali, orientati al miglioramento delle competenze relazionali.

Ho lavorato inoltre da Febbraio 2002 a Marzo 2008 come psicologa part-time presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa “I Due Mari” sita in Castiglione-Chiavarese in provincia di Genova.

Mie Pubblicazioni

COMUNICAZIONE E CAMBIAMENTO, PRAGMATICA E PROBLEM SOLVING STRATEGICO, Casa Editrice Emilia Romagna. In collaborazione con: Andrea Fiorenza (Dicembre 1998).

Articolo: IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO” pubblicato su Edizioni IPP Imperia (Marzo2001).

Articolo: “I pericoli dell’abuso di psicofarmaci” pubblicato sulla rivista bimestrale “Liguria Magazine” nell’inserto salute e benessere uscita maggio-giugno 2011.